Francavilla premia tre autori Daimon Edizioni: Federico Del Monaco, Maria Assunta Oddi e Roberta Placida protagonisti de “La Marsica incontra l’Adriatico”
Francavilla al Mare, 19 ottobre 2025 – La cultura abruzzese è tornata protagonista a Francavilla al Mare in occasione della terza edizione dell’incontro “La Marsica incontra l’Adriatico”, svoltosi nella sede dell’Associazione Senso Civico.
Un pomeriggio dedicato al dialogo tra le diverse anime della regione, durante il quale sono stati premiati tre scrittori di spicco, tutti autori Daimon Edizioni: Federico Del Monaco, Maria Assunta Oddi e Roberta Placida.
L’evento, inserito nel programma dell’“Università francavillese 2025/2026” e promosso dalle associazioni culturali Senso Civico, Kalos e Francavilla Urban Festival, ha celebrato la forza della parola e l’impegno di chi, attraverso la scrittura, continua a dare voce all’identità culturale abruzzese.
Lo scrittore Federico Del Monaco ha ricevuto un riconoscimento per il suo contributo letterario e per la profondità delle sue opere, molte delle quali ispirate al poeta Dino Campana. Nel suo intervento ha ricordato il proprio percorso artistico e la lunga esperienza come regista teatrale, con spettacoli dedicati a figure come Ignazio Silone e Ivan Graziani, annunciando nuovi progetti in arrivo.
La poetessa Maria Assunta Oddi, voce tra le più apprezzate della lirica contemporanea, è stata premiata per la capacità di fondere intensità emotiva e riflessione civile in una poesia che sa parlare con autenticità e grazia.
L’autrice e promotrice culturale Roberta Placida è stata insignita per il suo impegno costante nella diffusione dell’arte e della cultura abruzzese, e per la passione con cui promuove iniziative volte a valorizzare il territorio e i suoi talenti.
Come ricordato dal presidente di Senso Civico, Nicolino Di Quinzio, e dal critico Massimo Pasqualone, la rassegna comprende 33 appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle eccellenze culturali della regione, in un percorso che intreccia memoria, arte e innovazione.
La cerimonia, condotta con eleganza dalla giornalista Orietta Spera e accompagnata dall’intermezzo musicale al flauto di Vilma Campitelli, ha visto la partecipazione di numerosi autori e artisti abruzzesi, tra cui Angelo Pellegrino Scafati, Fabio Gallese, Aurora Aquila, Lidia Macerola, Alfio Di Battista, Myriam Mazza, Giuseppe Rozzi, Gianna Danese, Sabrina D’Orazi, Florida Stati e Daniele Di Giuseppe.
Un evento che ha ribadito come la Daimon Edizioni continui a rappresentare una fucina di talenti e un punto di riferimento per la promozione della cultura abruzzese, unendo autori e sensibilità diverse sotto il segno comune della parola e della passione.

