Castel del Monte e la transumanza protagonisti al FLA 2025 con il saggio “Il racconto della tessitura della lana”

Castel del Monte e la transumanza protagonisti al FLA 2025 con il saggio “Il racconto della tessitura della lana”

Pescara, novembre 2025 – Anche quest’anno l’Abruzzo sarà protagonista al FLA – Festival di Libri e Altrecose, uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’autunno italiano, giunto alla sua nuova edizione. Domenica 9 novembre alle ore 11:00, nella Sala Video del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara, verrà presentato il saggio di abruzzesistica “Il racconto della tessitura della lana a Castel del Monte, capitale della transumanza”, firmato da Carmela De Felice e Fulgo Graziosi.

Il volume, realizzato dall’associazione CESTAQ ETS e promosso dalla Fondazione Carispaq, rappresenta un prezioso contributo alla riscoperta della memoria e delle tradizioni legate alla transumanza e all’antica arte della lavorazione della lana, cardini della cultura materiale dell’Abruzzo interno.

Alla presentazione prenderanno parte il Sindaco di Castel del Monte, Matteo Pastorelli, e l’editrice Alessandra Prospero di Daimon Edizioni, che ha curato la pubblicazione del saggio.

L’incontro sarà un viaggio nel tempo e nello spazio della civiltà pastorale abruzzese, con particolare attenzione a Castel del Monte, centro simbolo della transumanza e custode di una storia millenaria intrecciata con la montagna e i suoi mestieri. Il libro di De Felice e Graziosi, arricchito da testimonianze e approfondimenti storici, propone una narrazione che intreccia ricerca, antropologia e identità, restituendo voce alle comunità che hanno fatto della lana e dei tratturi un linguaggio universale di lavoro e di bellezza.

La partecipazione del saggio al FLA 2025 consolida il ruolo dell’Abruzzo come terra di cultura e di saperi in movimento. Il Festival, anche quest’anno, ospita autori, studiosi e artisti da tutta Italia, confermandosi un punto di riferimento nazionale per la promozione del libro e del pensiero contemporaneo.

📍 Appuntamento:
Domenica 9 novembre 2025 – ore 11:00
Sala Video, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara

Per consultare il programma completo del Festival: pescarafestival.it/programma-2025
Maggiori informazioni sull’editore: www.daimonedizioni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *