Le opere Alla corte di Margherita di Monica Pelliccione e Chissà dov’era casa mia di Cesira Sinibaldi sono state selezionate per partecipare all’edizione 2022 del FLA – Festival di Libri e Altrecose all’interno della sezione Abruzzo LOC.


La presentazione de Alla corte di Margherita è prevista il giorno sabato 12 novembre alle ore 11.00 presso la Sala Blu del Circolo Aternino.Quella de Chissà dov’era casa mia è prevista il giorno giovedì 10 novembre alle ore 17.00 presso il Laboratorio Didattico del Museo delle Genti D’Abruzzo.

‘Chissà dov’era casa mia’ di Cesira Sinibaldi

Una bella e amara testimonianza dal ritmo di una tarantella sulla vita, sul viaggio, sul secolo passato in un Abruzzo povero e angustiato, ma anche laborioso e poetico… L’autrice è riuscita a trovare una voce dolorosa ma nello stesso tempo gioiosa e poetica.

Dacia Maraini
Commento di Dacia Maraini
Postfazione di Mario Quattrucci

‘Alla corte di Margherita’ di Monica Pelliccione

Nel cinquecentenario della nascita della duchessa e governatrice Margherita D’Austria, un tributo a una figura simbolo della città dell’Aquila: l’ultimo libro della giornalista, scrittrice e saggista, Monica Pelliccione. Margherita d’Austria e L’Aquila, protagoniste sulla scena, nobildonna e regnante la prima, città dai fasti antichi la seconda, sono come un fiume carsico che emerge nell’Europa del XVI secolo. Le loro vicende si intrecciano in un libro che è narrazione e ricordo, una rievocazione storica che si dipana nei secoli. Ne è testimonianza palazzo Margherita che da “Margarita”, come si firmava nelle epistole, prende il nome. Regia Curia del Capitano nel XIII secolo, viene riprogettato da Pico Fonticulano, per accogliere la Duchessa Margherita, il 16 dicembre del 1572, nominata dal fratello Filippo D’Asburgo, Governatrice della città. 
Postfazione di Gianfranco Giustizieri

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
OK
WhatsApp
Snapchat
Reddit
FbMessenger
Tiktok
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: