Il poeta Luciano Giovannini vince il Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli.

Primo posto per il nostro autore romano con la poesia dal titolo esemplificativo “A cosa servono i poeti” con la seguente motivazione: La struttura armoniosa e melodica si estrinseca con una linea fluida, serrata e musicale. Lirica originale nella tematica trattata. Nella sua semplicità e linearità si rivela pura, efficace e disarmante.

Il premio è alla sua quattordicesima edizione, particolarmente importante perché rappresenta quella del centenario del Vocabolario.

La serata è stata presentata dal direttore del teatro e conduttore RAI Savino Zaba, alla presenza delle autorità del territorio.

La premiazione si è tenuta a Cerignola presso il Teatro Mercadante, Teatro che ha visto nascere quattro delle opere più importanti di Mascagni (cittadino onorario) tra le quali La Cavalleria Rusticana. Il teatro è stato chiuso per tre anni per lavori di ristrutturazione ed è stato riaperto il 28 ottobre, giorno prima della premiazione, con uno spettacolo concerto dedicato ad Alda Merini e che ha visto come protagonista Antonella Ruggiero.

Luciano Giovannini raggiunge così l’ennesimo importantissimo traguardo, annoverando il prestigioso Premio Zingarelli nel palma res.

Categories: News

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
OK
WhatsApp
Snapchat
Reddit
FbMessenger
Tiktok
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: