Si è conclusa la quinta edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno, presieduta dall’Ingegner Pietro Celani e organizzata dall’Associazione “Un Passo Avanti” – APS, presieduta da Giampiero Giorgi.

Luciano Giovannini trionfa nella sezione Poesia con Andavamo al faro seguito da Vittorio Di Ruocco (2°) e Lucia Lo Bianco (3°).

Non solo: Giovannini è anche terzo nella sezione POESIA IN VERNACOLO con la poesia A memoria.

La cerimonia di premiazione si terrà ad Ascoli Piceno il 7 ottobre dalle ore 15, presso l’Auditorium Neroni in Rua del Cassero.  
Anche la presente edizione ha visto la partecipazione di centinaia di poeti e scrittori i cui lavori sono stati letti in forma anonima da ciascun componente la giuria, suddivisi per sezioni:  Poesia in lingua Italiana, Poesia in Vernacolo, Racconti. Sezioni Sperimentali: Sceneggiatura cinematografica e Fumetto.
I presidenti di sezione: Giorgia Spurio, docente, poetessa e scrittrice; Avv. Fabio EspostoClaudio Santucci, scrittore; Piersandra Dragoni, giornalista e ricercatrice; Laura Martellini, illustratrice e fumettista; Daniela Giardini, attrice e regista teatrale.
Membri delle giurie: Alessio Alessandrini, docente, scrittore, poeta e critico letterario; Stefano Baldinu, scrittore, poeta e divulgatore culturale; Alessio Baroffio, poeta; Carlo Alberto Biazzi, regista e produttore cinematografico; Roberta Carboni, cantante, artista e divulgatrice culturale; Giuditta Castelli, sociologa, giornalista, poetessa, scrittrice, critica letteraria, fondatrice e redattrice della rivista Helios- d’Informazione, Cultura ed Arte (www.heliosnews.it); Mauro Cesari, poeta, cantautore e musicista; Bruno Costantini, presidente del Festival del libro di Venarotta; Daniela Di Cicco, poetessa e scrittrice; Emanuele Di Silvestro, poeta, scrittore e dantista; Domenico Faniello, poeta, scrittore, divulgatore culturale, presidente del Premio Francesco Giampieri e curatore della rubrica culturale “La casa del menestrello”; Filomena Gagliardi, docente, scrittrice, poetessa, critica letteraria e divulgatrice culturale; Elena Maneo, scrittrice e poetessa; Marco Martellini, caricaturista, illustratore, insegnante presso Scuola di Fumetto; Enzo Morganti, poeta, scrittore e fotografo; Maria Stella Origlia, docente; Caterina Speca, docente; Loretta Stefoni, scrittrice e poetessa; Pierluigi Tolardo, editorialista.

Luciano Giovannini è anche reduce dal secondo posto al Premio Letterario Dino Campana.
Categories: News

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *