Visualizzazione di 1-12 di 25 risultati

  • Collana Arcadia

    “La croce di carta” di Luciano Giovannini

    Terza silloge per il pluripremiato poeta romano Luciano Giovannini, già vincitore del Premio Zingarelli nel 2022. Docente dell’I.I.S. Eliano-Luzzatti di Palestrina, devoto studioso di William Shakespeare, Giovannini ha saputo creare un linguaggio vicino al lettore per disegnare e intrecciare tappe proprie e altrui con la umanissima consapevolezza che ognuno ha …

  • Collana Arcadia

    “Stasimi astrali” di Marica Tirone

    La prima silloge poetica di Marica Tirone, una voce inedita e portentosa che si rivela in tutte le sue sfaccettature artistiche e umane. L’autrice, nel suo fortunato e duplice registro comunicativo, colma i silenzi del mondo di musica e versi: un talento poliedrico e raro che, nel suo cammino lirico, manifesta ad ogni passo l’ineludibile commistione tra Euterpe, Calliope ed …

  • Collana Arcadia

    “I giardini del male – Edizione illustrata” di Antonio Fasulo

    L’opera, già nel titolo, rende omaggio a Charles Baudelaire: i suoi Fiori del Male sono per Antonio Fasulo punto di riferimento ineludibile. Anche se la natura è indifferente, il poeta non riesce a rassegnarsi alla mediocrità della realtà e invoca Calliope. Un viaggio immaginifico e dolente, tra illustrazioni e versi.
    Prefazione di Elisabetta Biondi …

  • Collana Arcadia

    “Ti amo” di Grazia Distefano

    Silloge poetica della poetessa siciliana ma romana d’adozione. Il libro è dedicato all’amore della sua vita, durato 35 anni. Un inno al sentimento immarcescibile e all’appartenenza anche oltre la vita.

     

  • Collana Arcadia

    “Tutti i miei passi” di Francesco Cristiano Bignotti

     

    Prima attesissima silloge di Francesco Cristiano Bignotti.
    In essa si fondono l’ispirazione poetica e la grande passione dell’autore per la filosofia.
  • Collana Arcadia

    “I giardini del male” di Antonio Fasulo

    Terza raccolta poetica dell’autore campano ma aquilano d’adozione.
    L’opera, già nel titolo, rende omaggio a Charles Baudelaire:
    i suoi “Fiori del Male” sono per Antonio Fasulo punto di riferimento ineludibile.
  • Collana Arcadia

    ‘Mitti che Cristu era natu all’Aquila – Ju Vangelu aquilanu’ di Tonino Frattale

    L’ultima mirabile opera del poeta Tonino Frattale, la trasposizione in dialetto aquilano del Vangelo. La sacralità dell’argomento si fonde con l’aderenza ontologica a una lingua che funge da strumento, da culla e da tabernacolo.

  • Collana Arcadia

    ‘Il sussurro della balena’ di Carla Gonnelli

    Raccolta di poesie e filastrocche della poetessa Carla Gonnelli. Come per Fedro ed Esopo, il mondo animale si presta spesso ad essere metafora di tanti atteggiamenti, scelte e modi di essere di noi umani, specchio di comportamenti di questa nostra umanità, interlocutore per domande esistenziali.
  • Collana Arcadia

    ‘Il folle, l’amante e il poeta’ di Luciano Giovannini

    “Il folle, l’amante e il poeta” è il titolo della seconda raccolta di poesie del pluripremiato poeta romano Luciano Giovannini. La frase è stata mutuata (e liberamente tradotta) da una celebre affermazione di Teseo nell’” atto V scena I di “Sogno di una notte di mezz’estate” di “The lunatic, the lover, and the poet are of imagination all compact” …

  • Collana Arcadia

    ‘La coda della cometa’ di Alberto Marino

    L’ultima pubblicazione del professore abruzzese Alberto Marino è una silloge ricca di suggestioni, ma soprattutto testimonianza (come scrive Romolo Liberale nella prestigiosa prefazione) “dentro il nostro tempo per renderlo gravido delle nostre scelte, per dipingerlo con i colori dell’arcobaleno”, grazie a una forte capacità evocativa, alla coerenza nelle scelte lessicali e alla forza icastica delle immagini.

     

  • Collana Arcadia

    ‘Pensieri dopo il silenzio’ di Elena Giacomin

    Seconda raccolta poetica dell’autrice bilingue Elena Giacomin. Fusione e scissione, noi e io, passato e futuro si toccano senza più annullarsi vicendevolmente. Testimone onirica e silenziosa la luna, alla quale è dedicata gran parte delle liriche.
  • Collana Arcadia

    “A te che doni amore, do amore e… poesia. Le poesie di Felice Gentile”

    Silloge poetica postuma di Felice Gentile. A un anno dalla scomparsa dell’autore, per volontà della famiglia, ha visto la luce questa raccolta poetica, corredata di foto originali, di considerazioni dell’autore e di prefazione, postfazione e note di chi ha amato l’uomo e il poeta Felice Gentile.