Salerno. Carlo Maria Marchi vince con il racconto “Jamila e il suo viaggio” il Concorso Nazionale di Racconto breve e poesia “Siamo uguali nella diversità”. Marchi, già penitenziarista e docente universitario, autore di 14 pubblicazioni, è stato proclamato vincitore della categoria Racconto inedito breve in lingua italiana della seconda edizione del concorso letterario.

Eccellente rappresentanza dell’Abruzzo e dell’Aquila da parte del professore e scrittore romano di origini ma aquilano d’adozione, il quale ha pubblicato con la Daimon Edizioni il romanzo Cuwan che ieri fu Chiara.

La cerimonia di premiazione si è tenuta giovedì 26 gennaio 2023 a partire dalle ore 17.00, a Salerno, presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia.

Il Premio, promosso e organizzato dal Centro Studi di Ricerche Economiche e Sociali “Mondi Sostenibili”, si ispira nel tema all’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030 in base al quale, nonostante le diversità, si possono vivere le stesse emozioni: paure, insicurezza, la fatica nell’accettazione di sé, la voglia di farcela, la capacità di sorridere, il desiderio di amare. 

Carlo Maria Marchi, nel dicembre 2022, ha ricevuto il Premio alla Carriera dall’organizzazione e dalla giuria del Premio Internazionale di Poesia “I Versi non scritti…” con la seguente motivazione:

“Per aver saputo lavorare con i primi e con gli ultimi, usando con entrambi la stessa tenacia e la stessa etica. Per essere stato un modello etico e umano, nonché, un esempio di accoglienza e di grande benignità, ed essere stato nel contempo, in ogni suo percorso lavorativo, incorruttibile e determinato. Per aver saputo educare e “rieducare”, per aver saputo insegnare e imparare e per essere stato un modello di valore e di preparazione, dalle anguste dimensioni esistenziali delle case circondariali presso cui svolgeva l’attività di educatore alle vaste aule universitarie in cui ha avuto modo di trasmettere agli studenti il suo sapere, fino alle amate pagine di letteratura che ha prodotto nel corso degli anni e della sua carriera.”


0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
OK
WhatsApp
Snapchat
Reddit
FbMessenger
Tiktok
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: