AGENDA 2024 DEDICATA A FRANZ KAFKA, PRESENTAZIONE ALL’AQUILA DELLA PUBBLICAZIONE DA COLLEZIONE
Grande attesa per la presentazione dell’Agenda 2024 dedicata a Franz Kafka in occasione del centenario della sua scomparsa. Come ogni anno la casa editrice aquilana Daimon ha dedicato la sua agenda a un personaggio celebre con saggi, testi, articoli e poesie degli autori aderenti all’iniziativa, che al grande scrittore boemo si sono ispirati: Maurizio Cichetti, Antonella Colonna Vilasi, Federico Del Monaco, Grazia Distefano, Emanuela Gentilini, Elena Giacomin, Luciano Giovannini, Valter Marcone, Giuseppe Murro, Claudia Palombi, Roberta Placida, Giuliana Prescenzo, Giovanna Secondulfo.
In una veste grafica moderna e accattivante, segno distintivo della casa editrice, l’agenda per il nuovo anno ha testi lirici e saggi tecnici, nonché l’introduzione a cura dell’editrice Alessandra Prospero.
«Questa pubblicazione sta diventando un’opera da collezione, ci vengono inoltrate innumerevoli richieste da tutta Italia e si crea ogni anno grande aspettativa intorno al personaggio a cui dedichiamo il tributo letterario – commenta l’editrice -. Tra gli autori dei testi vi sono poeti, docenti e critici letterari, registi e autori teatrali: ci piace lasciare un segno tangibile e pregiato del nostro tributo.»
L’Agenda 2024 “La vita pareva intagliata con il coltello” dedicata a Franz Kafka sarà presentata ufficialmente al pubblico domenica 26 novembre alle ore 17:00 presso la libreria Mondadori alla Galleria commerciale Meridiana, L’Aquila.

MAURIZIO CICHETTI, già docente di Materie letterarie negli istituti superiori, è nato nel 1958 ad Avezzano e risiede a Celano, sempre in provincia dell’Aquila. Pubblicista da oltre quarant’anni, ha avuto svariate esperienze giornalistiche, sia in emittenti radio-televisive che su testate cartacee. Ha dato alle stampe le raccolte poetiche La casa gialla (1997), Nell’incerto opaco sogno (2004, vincitrice del Premio Hombres), mentre la silloge Stranito mio canto è stata stampata in quanto risultata vincitrice alla XXIII edizione del Premio Nazionale di poesia “Libero de Libero” (2007), nella sezione opere inedite. Nel 2021, a cura della Daimon Edizioni, è stata pubblicata la raccolta poetica Disincanti e altri mestieri.

ANTONELLA COLONNA VILASI è responsabile del Centro Studi sull’Intelligence – U.N.I., iscritto agli enti di ricerca del MIUR, MISE e della Commissione Europea, e collabora in numerose riviste scientifiche, con articoli su Intelligence e Sicurezza. Insegna Intelligence in numerose agenzie ed università.

FEDERICO DEL MONACO è nato a Sulmona (AQ) e lavora ad Avezzano. Inizia tredicenne a scrivere racconti, spaziando tra fantascienza, fantasy e horror. In seguito, intraprende uno studio della parola che lo porta a comporre poesie. L’evoluzione dello stile è tale da consentirgli un approccio ad ampio raggio; infatti, è autore e regista di numerosi spettacoli teatrali, reading poetici, cortometraggi, testi di canzoni, sceneggiature, raccolte di poesie, racconti, saggi e un romanzo. Si citano le pubblicazioni La poesia a dieci anni dal sisma – Antologia della III Festa della Poesia, L’Aquila 21 marzo 2019 e la silloge di poesia Lo statico volo d’una rima, Daimon Edizioni. Come rappresentazioni vengono menzionate 27 aprile, una storia di Avezzano, È scritto lassù – reading musicale interstellare, la serie di spettacoli musicali Eppure Soffia, la poesia nella musica italiana, giunta al quarto capitolo in lavorazione, Tra le righe: in viaggio con Ignazio Silone, Avrò bisogno ancora di te: la monografia su Ivan Graziani.

GRAZIA DISTEFANO, 67 anni, è siciliana di Paternò ma vive a Roma da moltissimi anni. Ha due figli, Elisa ed Angelo, e ha perso il marito da pochi anni: per questo scrive, perché scrivere le dona pace. Si è dedicata alla poesia, pubblicando diversi libri e partecipando a vari concorsi nazionali e internazionali, nei quali spesso si è classificata nei primi tre posti. Partecipa da tempo anche a reading e laboratori poetici. Ha da poco pubblicato con la Daimon Edizioni la silloge Ti amo.

EMANUELA GENTILINI, romana, vive all’Aquila dal 1995. Il suo stile corre veloce su due piani paralleli, quello della poesia a tematiche sociali e quello della poesia più personale, con un linguaggio schietto, diretto e coinvolgente. L’Autrice ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali, spesso si è classificata nelle prime posizioni e nel 2012 ha pubblicato con Albatros, una sua raccolta di versi dal titolo Cosa avrei voluto.

ELENA GIACOMIN è nata a Trieste nel 1958 ed emigra in Argentina con la famiglia; risiede per vari anni anche in Cile e rientra in Italia alla fine del 1972. In quelle terre incontra la poesia di Pablo Neruda apprezzandone tutta la sua bellezza. Inizia presto a scrivere testi in spagnolo e in italiano. Le sue poesie e racconti sono state pubblicati in molte antologie e riviste letterarie in Italia e all’estero. Ha lavorato presso il gruppo Ferrovie dello Stato e attualmente frequenta il corso di Scienze Politiche e dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi di Trieste. È traduttrice, giurata di concorso letterari nazionali e internazionali, partecipa promuove attivamente la diffusione della poesia in circoli della sua città.  Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro di poesie Argento e melodie / Plata y melodías, Battello Stampatore, Trieste – in italiano e spagnolo, seguito, nel 2022, dalla silloge Pensieri dopo il silenzio, Daimon Edizioni, L’Aquila.

LUCIANO GIOVANNINI Nato nel 1961 a Roma, si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’ Università “La Sapienza” di Roma. Attualmente insegna Inglese presso un istituto secondario superiore di Palestrina (Roma). Appassionato di poesia sin da giovanissimo, riscopre questo amore nel marzo 2020, dopo circa quaranta anni. Comincia a partecipare ai più importanti premi letterari nazionali ed internazionali ottenendo risultati di assoluto rilievo, tra i quali numerosissimi piazzamenti sul podio e molti primi posti. Sono circa 200 i riconoscimenti ricevuti in circa tre anni. Ha svolto in passato e sta attualmente
svolgendo la funzione di giurato in diversi ed importanti concorsi di poesia, tra i quali il Premio Zingarelli nelle sezioni Poesia e Narrativa Edita. Le sue opere sono presenti in molte antologie e riviste letterarie. Ama Shakespeare, D’Annunzio, Montale, Saba, Ungaretti, Alda Merini. Ha pubblicato con la casa editrice Daimon la sua prima silloge: La morna del gabbiano ferito e altri canti (2021) e la sua seconda silloge Il folle, l’amante e il poeta (2022). Vincitore del Premio Zingarelli 2022, attualmente sta tenendo un corso di poesia per gli studenti dell’I.I.S. Eliano-Luzzatti di Palestrina, replicando quello dello scorso anno che ha visto molti partecipanti.

VALTER MARCONE è nato a Sulmona (AQ). Attualmente vive a Rocca S. Stefano. È stato direttore del Centro Servizi Culturali di Sulmona e dal 1976 ha svolto attività nel sociale. Come operatore professionale ha lavorato alle dipendenze del Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia svolgendo a conclusione della sua vita professionale attività di Magistrato onorario presso il Tribunale per i minori di L’Aquila. Da giovanissimo ha lavorato nella redazione de Il Messaggero di Sulmona e ha continuato a collaborare con quotidiani e riviste con articoli, resoconti, inchieste. Ha pubblicato Santa Barbara amore mio, Editore L’autore Libri, Firenze, 1989, “Stelle in corsa, Editore Quale vita, 2000, L’ardente e cieca rosa che non canto (Stampato in proprio come omaggio per gli amici) L’Aquila, 2011, Il gigante e la farfalla. Romanzo d’Ottocento, Editore Quale vita, Torre dei Nolfi, 2002, Il chiostro e le mura. Storia di L’Aquila, Editore Quale vita, Torre dei Nolfi, 2003 e infine la silloge poetica Simimesis con la Daimon Edizioni nel 2019.  Dopo il terremoto del 2009 ha svolto un’intensa attività di blogger su www://osservatoriodiconfine.blogspot.com. Ha tenuto letture ad alta voce e performance teatrali su testi scelti da vari autori e lettura integrale di “Fontamara” di Ignazio Silone. Collabora con innumerevoli riviste, tra cui www.poesiafemminilesingolare.it.

GIUSEPPE MURRO è stato professore di Storia e Filosofia nei Licei; ha coltivato da sempre la passione per la poesia e, da qualche anno, anche per brevi prose. Ha vinto tre volte un concorso provinciale di poesia e ha pubblicato poesie anche in antologie nazionali. Con un collega ha autopubblicato un libro dal titolo Fantascienza e fantasie. Sta lavorando ad una silloge dei suoi lavori, sia in versi che in prosa.

CLAUDIA PALOMBI, romana, si laurea con lode al DAMS di Bologna. Segue maestri di teatro quali Grotowskij, Barba, Ennosuke III. Docente di tecniche espressive in corsi CEE e coach di attori. Attrice, regista, ideatrice di programmi culturali e conduttrice di dirette radio in RAI. Crea e coordina il Premio Bianca Maria Pirazzoli per attrici e scrittrici, già alla 3ª edizione, e il Premio Lirica Luciana Palombi, 1ª ed. 21/23, per cantanti liriche. Giurata in vari premi. Pubblicazioni: da Il gergo
del teatro (Bulzoni 1986) a traduzioni dal francese di saggi teatrali, a fiabe, filastrocche e pièce per bambini. Recenti: L’enigma della casa (1° Premio “Città Di Grottammare” 2022) e, riedizione, Gloria Muccalesta Superstar (entrambi Giunti 2021). Dal 2018 si dedica intensamente alla poesia, vince premi, pubblica le sillogi Nel seno del tempo (SwanBook 2019) e Varchi nell’oblio che, da inedita, si è classificata prima al Premio Montefiore 2022, poi edita Puntoacapo (dic. ‘22) con la prefazione di Alessandra Prospero.

ROBERTA PLACIDA nasce a Colleferro il 21 agosto 1972 e vive ad Avezzano dove insegna lettere presso il Liceo Scientifico “Vitruvio”. Da sempre appassionata di scrittura, poesia e arte, la sua vena poetica rompe gli argini subito dopo l’improvvisa morte del padre: da allora quei versi che per tanto tempo erano nella sua anima come ospiti silenziosi, decidono di “svegliarsi” e di trovare una forma nella pagina scritta. Nasce così Haikugrafia, edito dalla Daimon Edizioni, libro di haiga in cui l’autrice coniuga l’amore per la fotografia alla scrittura di haiku, la forma poetica per lei più immediata per dare vita e corpo al proprio sentire. Il libro è stato utilizzato in diverse scuole per i laboratori di scrittura haiku. Vincitrice del “Premio Internazionale Città di Cattolica”, ha pubblicato con la  “Pegasus Edition” la silloge poetica Animae fragmenta. Nel marzo 2023 pubblica con Daimon Edizioni Nella gora il riflesso, un prosimetro con haiku e gogy. Ha curato la scrittura e la regia di diversi spettacoli teatrali, è risultata finalista e vincitrice di concorsi letterari nazionali e internazionali, è presente in molte antologie ed è giurata in vari concorsi di poesia. È anche recensionista e critica letteraria per il magazine Poesiafemminilesingolare.it.

GIULIANA PRESCENZO ha lavorato in un’azienda farmaceutica. Ama fortemente il contatto con la natura. Si diletta a curare l’orto e il giardino, in particolare le rose, a raccoglierne gli effluvi nelle sue poesie, che sono di stile classico e romantico, di espressione intimista a volte livida, a volte delicata, a tratti incentrata anche sul sociale. Ha pubblicato due sillogi, ultimato una terza, e sta scrivendo una quarta raccolta. Nell’arco dei due anni 2020-2022 tra menzioni, coppe e targhe ha ricevuto ben 21 riconoscimenti, tra cui anche premi di rilievo.

GIOVANNA SECONDULFO ha origini vesuviane, ma vive a Milano, dove insegna lettere. Impegnata in numerose iniziative culturali e sociali, è da sempre appassionata di scrittura. Collabora con diverse case editrici e ha contribuito alla realizzazione di diverse raccolte antologiche, come Rosso con Ivvi Edizioni e la più recente silloge Il colore delle parole con Jack Edizioni. Premiata più volte in concorsi letterari, giurata in diversi concorsi letterari, è autrice delle sillogi poetiche Angoli di vita, edita da InEdition e Cenere e ciliegie, pubblicata dalla Daimon Edizioni. È stata insignita del premio Sorellanza 2021 dalla prestigiosa associazione “My Emotion Life”, con cui collabora alla realizzazione di incontri poetici nel programma settimanale “Pillole di Umanità”. Giurata in diversi e noti premi poetici è il presidente del premio poetico “Benvenuta Sorellanza”.







0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow by Email
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
OK
WhatsApp
Snapchat
Reddit
FbMessenger
Tiktok
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: