La Daimon Edizioni è una casa editrice abruzzese indipendente che ha già all’attivo molti titoli di poesia pluripremiata e sperimentale e narrativa avvincente. L’editrice, la poetessa e giornalista aquilana Alessandra Prospero, ha creato questa realtà per mettere a frutto il “daimon” di ogni autore che a lei e al suo gruppo di lavoro si rivolga. 
Il progetto della Daimon Edizioni nasce come risposta a una chiamata, del daimon della fondatrice appunto, quindi come obbedienza a una vocazione.
Il daimon a cui ci riferiamo è quello che teorizzò James Hillman, delineandolo non solo come demone creatore ma come missione, riprendendo il mito platonico di Er: ognuno viene al mondo con una vocazione, anche se al momento della nascita dimentica di avere un compagno che lo accompagnerà per tutta la vita.
Eppure il daimon ci accompagna, ci guida e insiste pervicacemente portandoci su alcuni percorsi invece che su altri.
Non a caso il logo della casa editrice è la ghianda con la quale Hillman si raffigurava il talento personale di ognuno, la sua inclinazione, la sua vocazione.

#seguiiltuodaimon






EDITORE

Alessandra Prospero è una poetessa, giornalista ed editrice aquilana. Appassionata lettrice da sempre, ha fatto dell’amore per i libri il suo mestiere e la sua missione. Infatti dopo gli studi classici prima e criminologici poi e dopo anni di esperienza come recensionista, giornalista pubblicista (iscritta all’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo) ed editor, ha fondato la casa editrice Daimon Edizioni. Giurata in innumerevoli concorsi letterari e coordina insieme a Valter Marcone la Compagnia dei Poeti dell’Aquila dal 2016. È stata la prima donna MC (master of ceremony) a condurre una finale regionale di Poetry slam nel centro sud e hafa parte stabilmente del direttivo del Poetry Slam Abruzzo Centro Italia. Da anni svolge laboratori e seminari nelle scuole di ogni ordine e grado sul recupero dell’oralità in ambito poetico. Nota per le sue capacità performative e le sue letture, ha ideato numerosi reading e spettacoli poetici e ha prestato la voce ai due spettacoli teatrali “Tra le righe” (ispirato agli scritti di Ignazio Silone) e “27 aprile, una storia di Avezzano” dell’autore e regista Federico Del Monaco. Oltre ad aver partecipato con i suoi testi a innumerevoli antologie, ha pubblicato quattro libri: 
P.S. Post Sisma, Città del Sole edizioni, Reggio Calabria, 2012;
Ierousalem, GDS Edizioni, Vaprio d’Adda (MI), 2013;
Haikuimia (con Claudio Spinosa), Arkhè edizioni, L’Aquila, 2016;
Nel giardino di Hermes, Daimon Edizioni, L’Aquila, 2020.





Vincitrice del Premio letterario Milano International nel 2017 (sezione poesia inedita) e del Premio Internazionale città di Latina 2021 nella sezione silloge poetica edita.

Ha recentemente ricevuto il Premio Speciale “I Versi non scritti…” 2022 di Teverola, con la seguente motivazione:
“Poetessa, giornalista, scrittrice, editore, Alessandra Prospero è una testimonianza del notevole e vivace fermento quotidiano esistente, dove adoperarsi a favore della cultura non è mai cosa semplice. Nel 2016 ha fondato, in collaborazione con lo scrittore Valter Marcone, la Compagnia dei Poeti dell’Aquila che si occupa di divulgazione poetica tramite pubblicazioni e spettacoli itineranti. Il suo amore per la lettura e la scrittura si è coraggiosamente tramutato nella sua vocazione: nel 2018, infatti, ha fondato la casa editrice Daimon Edizioni. Un plauso va a questo grande esempio di donna che ha saputo unire nella sua lunga esperienza una raffinata genialità artistica e una spiccata capacità imprenditoriale, testimoniando in maniera esemplare un tratto profondo della creatività e della laboriosità.”



EDITOR/
CURATRICE DI TESTI
E TRADUZIONI/
RESPONSABILE DI COLLANA

Roberta Placida nasce a Colleferro in provincia di Roma il 21 Agosto 1972. Ora vive ad Avezzano (AQ) con la sua famiglia dove è insegnante di lettere presso il Liceo Scientifico “M. Vitruvio Pollione”. Ha sempre avuto la passione per la scrittura, anche se non ci si era mai dedicata con continuità. Gli argini si sono definitivamente rotti dopo la morte improvvisa del padre nel Novembre 2016: dalla ferita sempre aperta e che mai vorrà far rimarginare escono ora versi che cantano il dolore e l’amore per la vita. Roberta ha già avuto diversi riconoscimenti per la sua attività poetica e teatrale.

Giurata in diversi premi letterari e appassionata studiosa delle forme di poesia di derivazione nipponica, diviene ben presto punto di riferimento per laboratori e workshop.

Haikugrafia, pubblicato dalla Daimon Edizioni, è il suo primo libro. In esso ha unito la passione per la scrittura degli haiku con l’altra sua grande passione: la fotografia. Infatti il libro, di portata dirompente, è un libro di haiga.





Sempre nel 2019 esce la silloge “Animae Fragmenta” con la Pegasus Edition, pubblicazione frutto della vittoria ottenuta al Premio letterario internazionale Città di Cattolica. Placida si aggiudica il primo posto nella Sezione E dell’undicesima edizione del concorso letterario, quella dedicata alle sillogi poetiche inedite.

Il 1° marzo 2023 esce “nella gora il riflesso” sempre edito dalla Daimon Edizioni, sua terza pubblicazione.

È la responsabile editoriale della collana HKO.







EDITOR/
CURATORE DI TESTI

Luciano Giovannini è nato nel 1961 a Roma, si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’ Università “La Sapienza” di Roma. Attualmente insegna Inglese presso un istituto secondario superiore di Palestrina (Roma). Appassionato di poesia sin da giovanissimo, riscopre questo amore nel marzo 2020, dopo circa quaranta anni. Comincia a partecipare ai più importanti premi letterari nazionali ed internazionali ottenendo risultati di assoluto rilievo tra i quali numerosissimi piazzamenti sul podio e molti primi posti. Sono circa 160 i riconoscimenti ricevuti in poco più di due anni. Si dedica anche alla scrittura di aforismi ed ha ottenuto la vittoria nella sezione dedicata al premio nazionale di filosofia. Ha svolto in passato e sta attualmente svolgendo la funzione di giurato in diversi concorsi di poesia. Le sue opere sono presenti in molte antologie e riviste letterarie. Ama Shakespeare, D’Annunzio, Montale, Saba, Ungaretti, Alda Merini.

.






A Giugno 2021 ha pubblicato con la Daimon Edizioni la sua prima silloge: La morna del gabbiano ferito e altri canti” e nel 2022, sempre con la Daimon Edizioni, la sua seconda silloge: Il folle, l’amante e il poeta la cui prima presentazione è avvenuta a Chieti nell’ambito del Festival “Autori in piazza”. Vincitore del Premio Zingarelli 2022 e quinto classificato nella sezione poesia del Milano International 2022.

Scrivici per maggiori informazioni

Daimon Edizioni
via Alba Fucens, 25
67100 – L’Aquila (AQ)
Per spedire i manoscritti scrivere a:
info@daimonedizioni.com

Follow by Email
YouTube
Pinterest
LinkedIn
Share
Instagram
Telegram
OK
WhatsApp
Snapchat
Reddit
FbMessenger
Tiktok
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: